Funzionalità

  • Analitiche

  • Blog

  • Contenuti Dinamici

  • Copywriting

  • Migrazione Dominio

  • Migrazione Hosting

  • Popup

  • SEO Facile

  • UX/UI Design

Sfida

Quando sono stato contattato dal team di mapparoma, il sito web era principalmente un blog WordPress nel quale venivano raccolte tutte le notizie e gli approfondimenti riguardanti il lavoro dell’associazione. Il sito era gestito tramite un tema WordPress molto semplice che prevedeva la possibilità di inserire una sidebar a lato con alcuni filtri per poter visualizzare gli articoli di un determinato periodo o raccolti in categorie/tag. Non c’era una sitemap ben definita ma alcune pagine create nel tempo a seconda dell’esigenza del momento.

All’interno del sito non c’era la possibilità di caricare dati e statistiche elaborati dal team negli anni su Roma in forma chiara e facilmente consultabili. Gli utenti quindi erano costretti ad una user experience relativamente macchinosa e time-consuming. Erano costretti ad aprire articolo per articolo e leggere tutto il contenuto, oppure provare ad effettuare una ricerca con la funzionalità di default fornita da WordPress.

Inoltre, interviste e altre risorse multimediali finivano sempre all’interno di questo unico feed non riuscendo quindi a separare la parte tecnica/analitica dell’associazione da quella promozionale. Al tempo stesso non c’era un’identità visiva chiara: mancavano il logo, una paletta colori riconoscibile e una certa omogeneità nella presenza digitale, specialmente sui social network.

Processo

In breve, gli step che ho affrontato per questo progetto sono:

  1. focus sull’identità visiva
  2. definizione di una sitemap per il sito web
  3. copywriting e raccolta materiale
  4. wireframe e mockup della homepage del sito
  5. migrazione di hosting e dominio su Siteground
  6. restyling del sito web su WordPress con Elementor PRO ed il tema Hello

Insieme ad una collaboratrice, abbiamo lavorato sulla creazione del logo e in generale dell’identità visiva di mapparoma con la scelta di una paletta colori e font ben precisi. Definito questo primo passo, abbiamo strutturato una sitemap che potesse garantire facilità di accesso ai dati da parte degli utenti e una user journey più fluida e semplice. Il sito è stato quindi completamente ripensato a partire dalle pagine statiche e dall’introduzione di contenuti dinamici. In particolare, questi ambiti sono stati resi dinamici per una gestione più semplice nel back-end per l’inserimento o la modifica delle attività dell’associazione:

  • Mappe
  • Zone urbanistiche
  • Eventi
  • Risorse

Ciascuno di questi ambiti contiene campi personalizzati che l’utente visualizza nel front-end. Stessa cosa per quanto riguarda tassonomie personalizzate che hanno permesso l’inserimento di filtri ad-hoc per tutti gli ambiti. Per le zone urbanistiche, vista la mole di dati presenti nel dataset fornito da mapparoma, ho effettuato un’importazione massiva di tutti gli 11.000 record. Le mappe sono gestite da un software online gratuito e poi inserite nel sito web attraverso un semplice embed.

Il copywriting è stato seguito con particolare attenzione alla SEO con la scelta di specifiche parole chiavi per posizionare il sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, ecc). La maggior parte delle immagini presenti nel sito sono state fornite dal blog Hesitant Explores con licenza gratuita per l’utilizzo.

Wireframe e mockup della homepage sono andati di pari passo con la migrazione del sito dal precedente provider a Siteground, hosting affidabile, veloce e sicuro con il quale gestisco la maggior parte dei miei progetti.

Post lancio mi sono occupato di tutti gli aspetti più importanti:

  • installazione e configurazione plugin SEO (RankMath – versione gratuita)
  • creazione sitemap
  • invio sitemap a Google Search Console
  • collegamento con Analytics
  • collegamento con Iubenda
  • check link, modulo di contatto e collegamenti ai social
  • installazione e configurazione plugin performance (Siteground Optimizer – incluso con Siteground)
  • installazione e configurazione plugin sicurezza (Siteground Security – incluso con Siteground)

Risultati

mapparoma sta performando egregiamente dal lancio del nuovo sito web. Le analitiche sono estremamente positive e il sito ha ricevuto un importante incremento nel numero di impressioni totali, clic, posizionamento, CTR, ecc. Tutto questo conferma la bontà del progetto di restyling che ho portato avanti insieme all’associazione che ha avuto l’ambizione di ristrutturare profondamente il sito web.

La nuova struttura garantisce la facilità di utilizzo del sito da parte degli utenti che possono accedere velocemente a tutte le sezioni e le attività di mapparoma. Ogni ambito è ben strutturato e gestito da filtri personalizzati che permettono all’utente di arrivare con semplicità alle sole informazioni che cerca.

Il sito web quindi si è trasformato da semplice blog con un archivio delle notizie più recenti a vera e propria piattaforma con segmenti ben precisi, ciascuno governato da un custom post type con campi personalizzati. Diventa più semplice per l’utente ma anche per le persone dell’associazione che devono interagire con il back-end del sito andando ad aggiungere, modificare o rimuovere determinati contenuti.

Inoltre avendo attivato il piano di manutenzione, mantengo aggiornati tema, plugin e CMS WordPress, assicuro interventi rapidi in caso di bug o errori, permetto a mapparoma di accedere a plugin con licenze premium come Elementor PRO e garantisco uno spazio hosting efficace, veloce e sicuro, con caselle email personalizzate per le esigenze dell’associazione.

Da cliente a partner!

Recensione Google

Ci siamo rivolti ad Alessio per il restyling del nostro blog, mapparoma.info, e siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto.

Le informazioni e i dati, a partire dalle mappe su Roma, sono stati organizzati da Alessio in maniera chiara ed efficace. Nuove funzionalità come i filtri di ricerca, i contenuti dinamici e le mappe interattive ci stanno aiutando a crescere in visibilità e traffico.

Il lavoro è stato portato a termine in tempi brevi pur mantenendo alta l’attenzione al dettaglio e alla qualità. Alessio continuerà a seguirci per la manutenzione ordinaria e straordinaria del sito. Inoltre, incluso nel prezzo, ha inserito due formazioni per l’inserimento in autonomia dei nuovi articoli/materiali.

Cogli l'attimo!

Cosa aspetti? Richiedi ora il tuo preventivo gratuito e iniziamo a lavorare insieme.

Contattami