Funzionalità

  • Blog

  • Collegamento Newsletter

  • Collegamento Social

  • Contenuti Dinamici

  • Popup

  • UX/UI Design

Sfida

Ottavo Colle è un progetto nato nel 2015 per interrogare, percorrendoli con passeggiate culturali, gli spazi urbani periferici non-turistici e gli itinerari rurali lontani dal turismo di massa. La presidente dell’associazione è Irene Ranaldi che ho avuto il piacere di conoscere anni fa durante una mia precedente esperienza lavorativa. Quando mi ha contattato chiedendomi se potessi occuparmi del restyling del sito ho accettato ben volentieri.

Le sfide individuate insieme a Irene per il sito web erano:

  1. Rivoluzionare l’identità grafica del sito per avvicinarsi ad uno stile anni ’50
  2. Strutturare al meglio le diverse attività dell’associazione, in primis le passeggiate culturali
  3. Integrare sul sito la possibilità di richiedere la prenotazione ad un evento di Ottavo Colle

Processo

Per prima cosa mi sono concentrato sul miglioramento della struttura del sito web. La sitemap è stata completamente rivista togliendo molte pagine statiche a favore di contenuti dinamici. In particolare, sono stati individuati tre ambiti da gestire con custom post types e campi personalizzati:

  1. Appuntamenti
  2. Libri
  3. Attività

Queste sezioni dinamiche le ho poi integrate nel sito grazie a JetEngine plugin di Crocoblock (ne ho anche parlato in un articolo nel blog).

Contemporamente ho iniziato il lavoro su wireframe e mockup della home di Ottavo Colle con l’obiettivo di ripensare completamente l’identità grafica del sito. L’obiettivo era avvicinarsi ad uno stile anni ’50 in pieno stile USA con una paletta colori pastello ed una font che potesse avvicinarsi a questo mondo (Oswald).

Definita struttura e mockup, mi sono spostato su WordPress per realizzare il sito web multi-pagina con l’aiuto di Elementor PRO. Ho posto particolare attenzione agli appuntamenti dell’associazione, creando un modulo di contatto integrato al template del singolo appuntamento per dare la possibilità all’utente di prenotare il proprio posto in ciascun evento. Una soluzione semplice ma efficace per Ottavo Colle.

Risultati

Dalla messa online del restyling del sito web di Ottavo Colle, le metriche hanno confermato una crescita del 127% per i visitatori unici. Un incremento importante che si collega ad un trend positivo a livello trasversale per tutte le principali statistiche. Segno tangibile della bontà del progetto di restyling che abbiamo definito insieme ad Irene e all’associazione. Crescendo l’interesse e la visibilità del sito web, sono aumentate anche le richieste di prenotazione per le passeggiate culturali.

Ora gli utenti possono navigare con facilità nelle diverse sezioni che compongono il sito web passando dalle attività, ognuna con una sua pagina ad-hoc, alle passaggiate culturali o ai libri. Tra l’altro ogni libro ha una sua pagina con la possibilità di acquisto sulle principali piattaforme di distribuzione (Amazon, sito dell’editore e Libraccio).

A livello grafico il sito ora risponde perfettamente allo stile indicato dall’associazione e i feedback sono stati tutti entusiasti.

Missione compiuta!

Recensione Google

Ho affidato ad Alessio Realini il restyling del sito della nostra associazione culturale Ottavo Colle attiva a Roma da quasi 10 anni. Un compito non facile, che si è tradotto alla fine in una ristrutturazione ex novo che è riuscita a sintetizzare, in un’unica piattaforma, sia le numerose attività dell’associazione che le mie attività professionali, di ricerca, pubblicazioni ecc.

Alessio fin da subito ha individuato le aree problematiche del vecchio sito rispetto all’aderenza delle due attività ai fini statutari (la mia più professionale, quella dell’associazione più divulgativa) e mi ha proposto una linea grafica ed una organizzazione dei contenuti che valorizzasse lo spirito di formazione dell’associazione. Aggiungo puntualità dell’esecuzione del progetto, ampia disponibilità a cambiamenti in progress e simpatia, che non guasta mai.

Cogli l'attimo!

Cosa aspetti? Richiedi ora il tuo preventivo gratuito e iniziamo a lavorare insieme.

Contattami