Funzionalità

  • Analitiche

  • Blog

  • Collegamento Newsletter

  • Collegamento Social

  • Contenuti Dinamici

  • Integrazione PayPal

  • UX/UI Design

Sfida

Con Eleonora ci conosciamo ormai da tanti anni e ho avuto anche il piacere di partire con il suo primo gruppo per un viaggio organizzato in Georgia a capodanno 2019. Quando mi ha chiesto di lavorare al restyling del suo travel blog, quindi, mi ha fatto molto piacere ed ho accettato con gioia. Le principali sfide che abbiamo individuato insieme sono:

  1. trasformare il sito da travel blog a piattaforma online per le attività targate Pain de Route
  2. facilitare l’accesso ai post del blog agli utenti con una navigazione semplice e chiara
  3. riformulare la brand identity di Pain de Route
  4. effettuare il restyling del sito senza danneggiare le buone statistiche già presenti

Processo

Il primo passo è stato rimodulare la paletta colori, le font e più in generale l’identità visiva di Pain de Route. D’accordo con Eleonora abbiamo quindi scelto una paletta colori che potesse sposarsi con le sue ambizioni e valori. Stessa cosa per la coppia di font scelti (Cardo e Josefin Sans) che restituiscono al 100% il carattere e l’approccio del progetto.

Nel secondo step mi sono concentrato sulla sitemap per ristrutturare da zero il sito, partendo dalla home e tracciando le colonne portanti che avrebbero dovuto sorreggere l’intera architettura di informazioni e contenuti. In questa fase ho quindi individuato 3 macro-aree di attività:

  1. Destinazioni (6 regioni geografiche principali)
  2. Avventure (eventi e viaggi targati Pain de Route)
  3. Parole (libro e podcast realizzati da Eleonora)

Le Avventure e le Destinazioni hanno richiesto uno sforzo importante per definire esattamente quali contenuti dinamici inserire per ciascun ambito (campi personalizzati realizzati con JetEngine di Crocoblock) e come gestire le tassonomie per gli articoli del blog. Entrambi aspetti fondamentali che rispondono alla prima e alla seconda sfida individuate ad inizio progetto. Collegati ai contenuti dinamici, ho inserito anche filtri di ricerca personalizzati.

La progettazione di wireframe e mockup della home del sito hanno permesso di individuare piccole criticità e modifiche da effettuare prima della fase di sviluppo in WordPress. In generale nella home ho puntato ad inserire un recap di tutte le attività targate Pain de Route per fornire all’utente una visuale a 360 gradi. Le altre pagine statiche (About e Contatti) forniscono uleriori informazioni rispetto al progetto e la possibilità di contattare direttamente Eleonora con la compilazione di un modulo di contatto.

Lo sviluppo in WordPress l’ho effettuato con l’aiuto di Elementor PRO.

Risultati

Il restyling di Pain de Route ha ricevuto un feedback estremamente positivo da parte di Eleonora e di tanti suoi follower e utenti fidelizzati che nel tempo hanno iniziato a seguire e leggere il suo blog.

Le attività che nel tempo Eleonora ha sviluppato sono ora ben definite e strutturate all’interno del sito. Questo garantisce una buona esperienza utente con una navigazione semplice e chiara nelle diverse aree di Pain de Route.

Nel complesso abbiamo risolto le 3 sfide principali individuate ad inizio progetto in particolar modo la trasformazione in piattaforma online di quello che inizialmente era un “semplice” travel blog. Oggi Eleonora può facilmente caricare, modificare o cancellare i viaggi e gli eventi che organizza di anno in anno. Stessa cosa per il blog che ora è ben strutturato e diviso in categorie e tag utili per segmentare la proposta e garantire agli utenti di arrivare velocemente all’articolo più rilevante per la loro ricerca.

Le analitiche raccolte negli ultimi mesi tra 2022 e 2023 sono positive e molto incoraggianti. Un esempio in più di restyling effettuato con criterio per un sito web che aveva già buone metriche.

Missione compiuta!

Recensione Google

Alessio è un professionista straordinario, attento, preciso, rapido, flessibile e soprattutto capace di ascoltare le esigenze dei clienti. Gli ho affidato per un restyling il sito che avevo fatto io stessa anni prima e il risultato è stato sorprendente. Ha creato un prodotto unico cucito su misura per me, che interpreta appieno lo spirito della mia attività, i miei valori fondanti ed esalta la qualità dei miei servizi. Il lavoro va ben oltre la grafica, e ha incluso una riprogettazione e riorganizzazione dei contenuti già esistenti in maniera pulita, ordinata, leggera e facilmente navigabile da parte dell’utente. Anche quando ho avuto bisogno di alcuni piccoli ritocchi a lavoro ultimato è sempre stato velocissimo e disponibile.

Grazie mille Alessio, il sito è un piccolo capolavoro e sono sicura che inciderà positivamente sulla mia attività negli anni a venire.

Cogli l'attimo!

Cosa aspetti? Richiedi ora il tuo preventivo gratuito e iniziamo a lavorare insieme.

Contattami