Funzionalità

  • Analitiche

  • Collegamento Social

  • Form Avanzato

  • Popup

  • UX/UI Design

Sfida

Sono stato contattato dalla fondatrice di Tanzania per Tutti per la realizzazione di una prima versione del sito web aziendale. Abbiamo subito trovato un accordo per partire con il progetto grazie ad un approccio modulare. Il sito web è infatti un one-page (contiene solo la Home) con l’idea di partire da una versione 1.0 semplice ma ben strutturata. Ulteriori funzionalità e contenuti verranno eventualmente inseriti in futuro a seconda delle necessità individuate.

Gli obiettivi possono quindi essere riassunti in:

  1. Struttura snella ma con sezioni ben precise e mirate a mettere in mostra competenze e professionalità dell’agenzia, i possibili tour in Tanzania e tutte le informazioni più pertinenti
  2. Realizzazione di un modulo di contatto generico e un form avanzato per la richiesta di un preventivo tramite sito web

Processo

Le fasi progettuali più importanti per questo progetto sono state:

  • scelta paletta colori e font
  • wireframe e mockup della home
  • realizzazione dei form di contatto e preventivo online

Una volta definiti i primi due punti, mi sono spostato su WordPress per realizzare il sito web di Tanzania per Tutti. Il builder che ho utilizzato per questo progetto è Breakdance. Grazie a questo strumento mi è stato possibile gestire tutte le richieste del cliente e raggiungere quindi gli obiettivi prefissati, specialmente per quanto riguarda i moduli di contatto avanzati. Breakdance infatti fornisce nella sua versione PRO un ottimo Form Builder con impostazioni e funzionalità avanzate.

Messo online il sito web mi sono poi occupato di attivare e configurare correttamente le analitiche, Google Search Console, la sitemap e in generale tutti gli step più importanti post-lancio. Per evitare l’invio di messaggi spam al cliente, ho installato anche Google ReCaptcha v3.

Risultati

Abbiamo raggiunto gli obiettivi individuati inizialmente: il sito one-page è veloce e la home è composta da poche sezioni ma ben strutturate con tutte le informazioni più importanti per gli utenti interessati a saperne di più di una vacanza in Tanzania. Il form per il preventivo online è stato strutturato in modo tale da non essere troppo lungo per evitare il più possibile l’abbandono dell’utente durante la compilazione.

Ad oggi il sito web sta ben performando pur non avendo campagne Google Ads o Facebook Ads attive, senza contenuti specifici per la SEO e con social network che stanno iniziando da zero. Ci vorrà un po’ di pazienza prima di poter raccogliere i frutti del duro lavoro ma sono sicuro che arriveranno presto.

Missione compiuta!

Cogli l'attimo!

Cosa aspetti? Richiedi ora il tuo preventivo gratuito e iniziamo a lavorare insieme.

Contattami